SEO SEM SMO: cosa sono?

SEO SEM SMO

E.Idon - il trinomio SEO SEM SMO

SEO: acronimo che sta per Search Engine Optimization

con il quale ci si riferisce a quelle attività di ottimizzazione / programmazione atte a favorire l'indicizzazione e successivamente il migliore posizionamento possibile di siti e portali Web sui/nei motori di ricerca (Google nello specifico) per specifiche parole chiave (keywords).

SEM: acronimo che sta per Search Engine Marketing o marketing dei motori di ricerca.

In tal senso potremmo asserire che il SEM consiste in tutte quelle attività necessarie per portare attraverso i motori di ricerca quanti più visitatori possibile (realmente interessati) ad un determinato sito / portale incrementandone il business. Dunque il binomio SEO SEM è presto spiegato: SEM include il SEO.

SMO: acronimo che sta per Social Media Optimization o ottimizzazione della propria presenza nel mondo social.

Se una volta tutto si fermava ai motori di ricerca, entrati nell'era dei social, non si è potuto che completare le azioni di marketing precedentemente descritte con una attività nuova, il presidio oculato e ponderato del social media opportuno (es. FaceBook o Twitter?), pesato anche sulle capacità che un'azienda ha di popolarlo di contenuti.
Quali? Quanto frequentemente? Con quale obiettivo? Sviluppando quale sinergia col sito?

Considerando tutte queste come attività SEM, ebbene tutte possono e dovrebbero essere opportunamente pianificate. E tutte dovrebbero essere integrate con le attività di derivazione CRM. Cercando di essere ancora più chiari potremmo certamente asserire che ciascun utente che passi attraverso un motore di ricerca sta esplicitando direttamente le proprie necessità proprio grazie all’interrogazione che sottopone al motore: proprio questo comportamento lo rende parte di un traffico qualificato, oggetto delle mire di ciascuna azienda ed in particolare obiettivo di chi fa Marketing sul Web.