Comunicazione integrata

E.Idon - comunicazione integrata

E.Idon - comunicazione integrata: il mondo social ed il piano editoriale

E.Idon è la Web Agency che realizza progetti strutturati di immagine coordinata, immagine che, quando sposa la comunicazione tradizionale con quella on line, diviene comunicazione integrata.

E.Idon crea loghi / marchi e successivamente la loro declinazione in tutto ciò che costituisce l'immagine aziendale: cura dunque la realizzazione di biglietti da visita, packaging, brochures, carta intestata, cartellette, modulistica, insegne, gadgets etc.

E.Idon pone particolare attenzione proprio al momento più delicato nella nascita di un'azienda: il marchio è intimamente legato all'identità dell'azienda in quanto le permette di essere riconosciuta facilmente, immediatamente, istintivamente, diventando così il veicolo promozionale più importante per l'azienda stessa. Questo è ciò che oggi si usa chiamare "brand".

Ecco perché il logo, un segno grafico che riunisce la mission e la vision attorno ai quali è stata data vita ad un progetto imprenditoriale o ad un'organizzazione, riteniamo debba essere concepito affinché sia durevole nel tempo, resistente a tutte quelle mode che si susseguono ormai con una velocità quasi nevrotica e che determinano un'invecchiamento precoce dell'immagine.

Eppure non possiamo fermarci nemmeno a questo: il mondo è cambiato con l'avvento del Web 2.0 ed in particolare del mondo social. Il brand oggi non può fare a meno di essere diffuso in rete attraverso FaceBook o Twitter o LinkedIN, per citare i 3 storici più noti. Né possiamo dimenticarci dello strumento che a tutt'oggi restituisce i più alti ROI (Return On Investment = ritorno sull'investimento) in assoluto, ovverosia YouTube. Comunicazione integrata è dunque anche questo: presidiare correttamente, mai superficialmente (altrimenti è meglio "non fare nulla"), il mondo social.

E.Idon dispone di specialisti in grado di pianificare le pubblicazione sui social, scegliendo a monte quali siano i più appropriati e coerenti rispetto agli obiettivi che un'azienda si pone affacciandosi sul mondo impalpabile e inafferrabile, praticamente liquido dei social. Questo significa stilare un piano editoriale.

Capito cos'è la comunicazione integrata?