PEC – Posta Elettronica Certificata

PEC Posta Elettronica Certificata

E.Idon - PEC Posta Elettronica Certificata

Cos'è la PEC?
PEC è un acronimo che sta per Posta Elettronica Certificata

ed è il sistema attraverso il quale inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Il sistema è fortemente simile nell’utilizzo al servizio di posta elettronica tradizionale ferme restando quelle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggiemail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha dunque lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati rendono impossibile qualsiasi modifica al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Perché “certificata”?
Il termine "certificata" è riferito al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio insieme ad eventuali allegati. Parimenti, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

  • che il messaggio è stato spedito;
  • che il messaggio è stato consegnato;
  • che il messaggio non è stato alterato.

Ogni avviso inviato dai gestori riporta anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. Ovviamente anche in caso di errore in qualsivoglia fase del processo di invio (accettazione, invio, consegna) i gestori recapitano avvisi in maniera tale da eliminare ogni dubbio sullo stato della spedizione di un messaggio. Laddove il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente di riprodurre, con ugual valore giuridico, le ricevute stesse.

A chi si rivolge:
L’offerta della Posta Elettronica Certificata di Aruba Pec si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con valenza legale, attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio pc senza code o lunghe attese. Paragonando poi la Posta Elettronica Certificata alle tradizionali comunicazione quali fax o Raccomandate RR è evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della PEC è fisso e non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti.

Alcuni esempi di utilizzo:

  • Privati che vogliono evitare spese e code per l'invio delle proprie raccomandate.
  • Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori.
  • Enti pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri enti oppure verso i cittadini.
  • Inoltro di circolari e direttive.
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in software gestionali, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow.
  • Invio e ricezione di ordini, contratti, fatture.
  • Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte.
  • Gestione di gare di appalto.
  • Privati ed aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione (accertamento tributario, etc.).