Realizzazione portali Web

E.Idon: realizzazione portali web Joomla

E.Idon: realizzazione portali web Joomla

E.Idon pianifica ogni attività legata alla creazione / realizzazione portali web e/o di qualsiasi opera multimediale: dall’analisi dei requisiti, alla progettazione, attraverso lo studio grafico e l’implementazione (realizzazione), fino alla pubblicazione e al mantenimento on line dei portali Web / Internet, siano essi costruiti con un CMS come Joomla, come WordPress, DotNetNuke, PHP Nuke o Mambo (questi ultimi tre ormai da noi abbandonati!).

Ma cosa intendiamo dire quando parliamo di portali Web anziché semplici siti Internet, così differenziando nettamente questo genere di opere multimediali per la rete?
Semplice: i portali sono veicoli di informazione e possono essere orizzontali quando trattano una vasta gamma di argomenti con uno stile inevitabilmente discorsivo, verticali quanto più specifici e approfonditi su temi specifici sono. Differentemente i siti sono normalmente tutte le realizzazioni aziendali che si trovano in Internet, siano esse vetrina che di e-commerce. Naturalmente ciò non significa che non esistano portali aziendali...

Ciò detto ...

il processo produttivo comincia con un'approfondita indagine il cui fine è quello di redigere un documento di analisi e specifica dei requisiti che consenta di effettuare una valutazione del lavoro richiesto; il tutto a partire da presupposti condivisi col cliente.

Obiettivi di questa prima fase di lavorazione sono:

  1. stabilire un comune linguaggio con il cliente;
  2. aiutare il cliente a chiarire le finalità del progetto on line che desidera realizzare, nonché gli obiettivi che si propone di raggiungere dotandosi di un portale Web, obiettivi da definire sia in termini di immagine che di servizi erogati;
  3. aiutare il cliente ad individuare il target di utenza di riferimento, nonché le relative presunte necessità che questa può avere sia in termini di informazioni che di servizi;
  4. individuare la piattaforma che meglio interpreta le specifiche esigenze emerse (es. semplice programmazione ASP o lo sfruttamento di un CMS? Joomla o WordPress, DotNetNuke o PHP Nuke o Mambo?)
  5. raccogliere tutte le informazioni possibili circa la concorrenza che si vuole affrontare e vincere.

Solo ora E.Idon è in grado di stilare un preventivo attendibile e, una volta sottoscritto il contratto, si da il via alla fase di lavorazione vera e propria.

E.Idon: realizzazione portali web WordPress

E.Idon: realizzazione portali web WordPress

A partire dal documento di analisi e specifica dei requisiti, avvalendosi del protocollo di progettazione HDM (Hypertext Design Modelling) ideato e formalizzato presso il Politecnico di Milano, debitamente adattato all'architettura che si è deciso di utilizzare per l'implementazione (es. CMS quali Joomla, WordPress, Mambo o DotNetNuke o ...), E.Idon comincia a modellare il sito e si cimenta nella realizzazione del portale strutturandone i contenuti e definendone la fruibilità.

Parallelamente, mantenendo sempre quale riferimento primario il documento di analisi e specifica dei requisiti, attenendosi agli obiettivi d'immagine dichiarati dal cliente ed all'immagine coordinata pre-esistente, E.Idon comincia a disegnare i layout.

Approvati progetto e layout, si passa all’implementazione vera e propria. Quindi il sistema viene testato nelle sue funzionalità più critiche e, al contempo, viene redatto il manuale utente (quando previsto dal contratto) per supportare il cliente nella sua attività redazionale.

La fase terminale della realizzazione portali Web consiste nel rilascio del sistema si conclude con una sessione di formazione tramite la quale E.Idon restituisce alla clientela la possibilità di redigere il portale in maniera autonoma rispetto alla Web Agency stessa.

L’ingegnerizzazione dei processi produttivi, dall’analisi dei requisiti, all’analisi di progetto, dall’implementazione al testing, dal rilascio fino al mantenimento, tutto viene concepito su misura, in base alle reali necessità, strategie ed obiettivi dell’organizzazione, istituzione, associazione o ordine professionale committente.

Tutto ciò per noi significa

realizzazione portali Web, Joomla o WordPress, comunque responsive.

Attenzione! quella di redigere il manuale utente è un'attività piuttosto onerosa perché richiede una considerevole quantità di tempo. Non è neanche ritenuta una facilitazione che si va a fornire alla clientela dal momento che questa, quando è sicura dell'esistenza di un manuale di riferimento, troppo spesso tende a sottovalutare la formazione per poi dimenticarsi di quanto appreso e, nonostante l'esistenza del manuale, finisce per richiedere assistenza telefonica ad E.Idon, la qual cosa comporta un ulteriore costo!