FAQs StudiPRO

Sezione riservata ai siti per studi professionali della famiglia StudiPRO :

qui è possibile trovare molte delle risposte di cui potreste necessitare in merito alle soluzioni E.Idon dedicate agli studi professionali, sia che si tratti di avvocati (siti per studi legali), di dottori commercialisti, di esperti contabiuli o di consulenti del lavoro o altro ancora come centri di elaborazione dati e amministratori di condomini.
Laddove non doveste trovare risposta, non esitate a contattarci (richiesta INFO) o a telefonarci al 349 773 2273.

Q?

StudiPRO: è possibile cominciare con una versione S o M per poi migrare alla L?

A.

I siti per studi professionali della famiglia StudiPRO sono tutti facilmente scalabili semplicemente installando quei (componenti) plugin personalizzati che ne incrementano le funzionalità. Parimenti è possibile anche andare in direzione opposto, decrementando le funzionalità. Ovviamente, relativamente agli esborsi, si dovrà scalare da un piano tariffario a quello nuovo.

Q?

StudiPRO: è possibile personalizzare il layout del sito?

A.

I siti per studi professionali della famiglia StudiPRO vengono proposti con soluzioni grafiche standard, tutte responsive e diverse l'una dall'altra per i contenuti ed i contributi iconografici. Laddove tuttavia si volesse disporre di un'immagine propria, è possibile scegliere template grafici ad hoc da apposite banche: dopo una valutazione di compatibilità fatta sui layout ipotizzati dal cliente, E.Idon si farà carico dell'eventuale acquisto del template e del conseguentemente adattamento grafico. Sono così da prevedere dei costi addizionali dipendenti dall'eventuale costo del template e dal suddetto adattamento.

Q?

StudiPRO: cos’è un video portale?

A.

Col termine "video portale" definiamo un normale sito Web, non particolarmente dissimile da quelli realizzati per le precedenti generazioni della famiglia StudiPRO, che sia aggiornabile / integrabile con video preferibilmente MP4, sia che siano prodotti autonomamente (basta la video camera di un portatile!) sia che vengano recuperati da banche di video news.

Q?

StudiPRO: è possibile associare ad una video-news testo e file scaricabili?

A.

Sì! Una video notizia altri non è che un file MP4 al quale viene associato un titolo, un testo che possa succintamente indicarne il contenuto, uno o più file scaricabili se necessario, un gruppo di utenza abilitato a prenderne visione.

Q?

StudiPRO: quante video news posso pubblicare sul mio sito?

A.

Il numero di video news è naturalmente connesso al profilo hosting che si è scelto ma anche ad altri fattori quali per esempio il peso in KByte dei vari MP4 che vengono di volta in volta caricati. Va da sé che le video news di maggiore durata prevedibilmente sono anche quelle maggiormente pesanti, che per altro richiedono anche più tempo per esser caricati.
In ogni caso i profili hosting sono scalabili ed è sempre possibile dimensionare lo spazio a disposizione con estrema flessibilità ed immediatezza.

Q?

StudiPRO: quali sono durata e peso ideali per una video-news?

A.

Per rispondere a questa domanda non possiamo che approcciare la risposta in maniera vaga: la durata ideale del video è quella con cui si riescono a trattare in maniera esaustiva i contenuti a sommario della video notizia. Il peso ne è poi una conseguenza sebbene si possa lavorare sulle configurazioni di salvataggio della video news (quando autoprodotta) per contenerne il peso. In linea di principio suggeriamo di seguire queste regole:

  • se gli argomenti da trattare sono molti o complessi allora meglio spezzare la video notizia in più tranche cioè più video news. Si tenga nella dovuta considerazione la soglia attentiva ed il tempo di cui dispone per la consultazione il destinatario della notizia;
  • si cerchi di non far durare una video notizia per più di 5 minuti, 7 sono già troppi!
  • si cerchi di non far pesare il file prodotto più di 50-60 MB, pena tempi di caricamento lunghi da parte dell'autore / redazione del portale.

Q?

StudiPRO: quanto tempo richiede la produzione di una video news?

A.

Molti fattori concorrono nella produzione di una video notizia: la complessità degli argomenti che si vogliono presentare, la capacità di sintesi, la dimestichezza con una webcam sono solo i principali aspetti.

Va da sè che quante più video notizie si producono, tanta più dimestichezza si prende con lo strumento e tanto più veloce diventa la produzione di una video news.

A tal riguardo ci sentiamo di fornire i seguenti suggerimenti:

  • prima di cominciare la registrazione scriversi una scaletta che ci aiuti a ... "restare sempre centrati sul pezzo";
  • darsi un tempo non solo per la durata del video in sé ma anche per la durata della produzione del video stesso;
  • ripassare se ritenuto necessario i nostri video tutorial, giustappunto relativi alla produzione di video news

In ogni caso si tenga sempre presente: NON STIAMO PRODUCENDO VIDEO PROFESSSIONALI ma notizie in video che agevolino l'esercizio della nostra professione nei riguardi della clientela.

Q?

StudiPRO: come imparo a produrre una video news?

A.

Anzitutto prendendo visione dei nostri video tutorial nella omonima sezione preposta in questo stesso sito.

E poi ... con la pratica: fare una video notizia o un video tutorial è dopo tutto la stessa cosa ed esperienzialmente possiamo assicurarvi che gli ultimi prodotti sono certamente migliori dei primi.

Con la pratica troverete un vostro modo, un vostro stile, una vostra naturalezza.