È importante comprendere i numerosi vantaggi di avere un sito per studio professionale: vediamo quali sono in relazione agli strumenti da utilizzare.

Nell’articolo su come ottimizzare la comunicazione dello studio integrando il sito web abbiamo parlato di alcuni aspetti dell’integrazione. In particolare abbiamo accennato alla necessità di studiare il caso, quindi le priorità dalle quali cominciare.

Tutto ciò per motivare il perché integrare sito web e attività dello studio professionale.

Sempre a questa fase appartengono l’individuazione del campione di assistiti su cui cominciare ad implementare il cambiamento e la selezione degli impiegati da coinvolgere.

Strumenti e vantaggi di avere un sito per studio professionale

Naturalmente occorre stabilire degli obiettivi, o meglio, dei risultati attesi rispetto ai quali misurare gli esiti di questa prima attività. E sarebbe pure opportuno stilare una lista di domande necessarie a raccogliere il feedback ordinato sia del campione dei clienti selezionati che degli impiegati coinvolti. Tirate le somme necessiteremo di indicazioni precise in base alle quali stabilire i passi successivi, dalla modifica di alcune procedure all’incremento dell’integrazione cominciata.

Sia chiaro: quando parlo di “integrazione di studio e sito web” mi riferisco alle attività routinarie di gestione del cliente dello studio, prima effettuata in maniera tradizionale (telefonicamente o via e-mail), ora “deviata” sul canale web attraverso il sito dello studio. Tutto con la finalità di accelerare le procedure e di ridurre drasticamente fastidiose interruzioni.

A proposito: sei mai riuscito a quantificare il tempo perso per le interruzioni telefoniche che subiscono i vostri impiegati?

Strumenti e vantaggi di avere un sito per studio professionale

Tutto ciò detto, da dove partiamo? Noi possiamo fare delle supposizioni. Pensiamo tuttavia di conoscere a sufficienza la realtà degli studi professionali e di riferirci a casi vissuti più o meno intensamente. Ecco gli strumenti a disposizione da cui cominciare.

I video tutorial

Poniamo il caso che ci sia un certo tipo di servizio che uno studio offre a più clienti e che richiede l’impiego di un apposito programma esso stesso distribuito dallo studio. È presumibile che lo studio debba poi formare l’assistito o personale della sua amministrazione al corretto impiego dello stesso. Ebbene, questo può esser fatto con la produzione di un video tutorial col quale si agevoleranno tutti quelli che aderiscono a quel servizio.

Le video news

Qual è la percentuale dei lettori delle informative di uno studio di consulenza del lavoro o di commercialisti? Piuttosto basso, vero? Ebbene lo stesso principio che ci porta a creare un video tutorial può essere utilizzato per produrre un sommario dell’informativa di studio.

Relazioni puntuali

Serve relazionare un assistito su un’udienza o una riunione condominiale? Stesso principio delle video news: fallo per punti e carica il video autoprodotto in modo che tratti il tutto in maniera logica, schematica e per punti. Questo per facilitare la comprensione dei contenuti.

Naturalmente tutto ciò può essere poi corredato di documenti scaricabili e altre suggerimenti testuali associati al video.

Non solo video

Ci sono solo i video? No: ci sono altri strumenti ancora ma tutto nasce da quella prima analisi fatta in studio. Quel è la realtà del professionista? Quali sono le sue esigenze primarie, quali le secondarie? Quali quelle nel breve, nel medio e nel lungo termine? Cosa è effettivamente possibile implementare senza stravolgere la regolare attività dello studio?

Se ti sono chiari i vantaggi di avere un sito web per studio professionale e l’importanza dell’ottimizzare la comunicazione dello studio integrando il sito web, allora facciamo al caso tuo: contattaci!