Copy per siti Web

È giusto che a scrivere i testi sia un copy per siti Web? O li deve scrivere il titolare del sito che meglio di chiunque altro conosce ciò che il Web dovrebbe veicolare?

Scrivere di ciò che si sa

Anche questa è un’arma a doppio taglio. Molti proprietari di siti web non hanno tempo e/o voglia di dedicarsi a scrivere e affidano a terzi l’incarico. Tuttavia ci sono campi talmente specifici che non possono essere soddisfatti con una, seppur approfondita, ricerca. L’ideale sarebbe fornire al copywriter una bozza dei contenuti; niente forma o estetica, una secchiata di vernice buttata su un muro ma che sia la nostra vernice, il nostro colore. A farne un capolavoro ci penserà il copy ma sulla base di argomenti solidi, con terminologie specifiche corrette, e non raffazzonando qualche paragrafo scopiazzando (inevitabilmente) da siti concorrenti.

Per esempio, potremmo senz’altro descrivere una determinata tecnica chirurgica ma se entriamo nei tempi tecnici dell’intervento sarà indispensabile l’ausilio del chirurgo. Ci sono delle cose che non possono essere demandate ma esiste chi può trasformarle da sgorbi in fate. Magia? Forse, ma soprattutto tanto studio, sudore e testate nel muro.

Copy per siti Web e SEO

Il copywwriter di oggi è in grado di creare testi SEO oriented. Sa individuare le keyword e gestirle all’interno del testo. Gestirne la densità o il volume di traffico è come per Cracco dosare il sale nei suoi piatti. Peccato che per il copywriter non ci sia un percorso stellato (tranne che per le succitate testate nel muro che di stelle ce ne fanno vedere, e pure tante).

Plugin come SEMRush e SEOZoom possono aiutare ma bisogna investirci qualche soldino. A volte il cliente punta al risparmio, affidandosi al miglior offerente che tuttavia non è sempre il migliore. Perché se vogliamo un prodotto – e una consulenza – di qualità, bisogna includere alcuni servizi come Yoast Premium o i predetti plugin, tanto per fare un esempio.

Il copywwriter non ha la sfera di cristallo; la sua abilità dev’essere supportata se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti e un prodotto di qualità.