Massimizzare la visibilità dello studio in rete

L’impatto dei motori di ricerca e dei loro spider è decisamente rilevante per le sorti dei nostri siti.
Cosa sono gli spider? Sono i programmi con cui i motori di ricerca indicizzano e posizionano le pagine dei nostri siti Web per specifiche parole chiave.

Gli algoritmi che regolano questi programmi sono decisamente complicati, basati su logiche diverse che mettono insieme tantissimi fattori, in base ai quali processare i siti e posizionarli. Una cosa certa è però che Google è in assoluto l’asso pigliatutto di questo particolare mercato e gli altri, Bing e Yahoo su tutti, regolarmente inseguono adeguandosi. Tutto ciò passa sotto il nome di SEO acronimo che sta per Search Engine Optimization o, se preferite, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

Fatta questa doverosa premessa la questione resta:

come massimizzare la visibilità dello studio in rete?

Prima cosa pensiamo come un utente, come noi quando ci  mettiamo nel mare magnum di internet e cerchiamo qualcosa. Come formuliamo le parole chiave? Bene: probabilmente lo stesso modo utilizzerà l’utente che ci sta cercando (… senza saperlo).
Si usano formule stringate (es.” recupero crediti”), più probabilmente con un riferimento geografico (es. “contabilità del personale Padova”) perché dopo tutto se abitate a Padova non vi interessa lo studio di consulenza del lavoro di Pescara.
Giusto?

Se condividete possiamo già fare una prima deduzione: la visibilità in rete dello studio è tanto più di successo quanto più lavoro su parole chiave (keyword) per così dire di nicchia. La parola chiave del primo esempio “recupero crediti” non è poi di così gran nicchia! Se avessi scritto “recupero crediti Parma” già lo sarebbe stata.

Bene: soffermatevi sulle vostre ipotetiche parole chiave. Elencatele e scrivetele in maniera tale che rientrino in una nicchia di temi (es. presentazione dei servizi o delle consulenze erogate dallo studio) che ritenete siano di interesse per la vostra potenziale clientela. Naturalmente deve trattarsi di nicchie assolutamente coerenti con quello che lo studio propone.

Quando lo avrete fatto, sarete pronti per il passaggio ulteriore: dare una struttura al sito scrivendone i testi.
A questo punto massimizzare la visibilità dello studio in rete diventerà più agevole ma non scontato.
Ricordate che questi stessi ragionamenti li farà anche la vostra concorrenza!