Perché integrare sito Web e attività dello studio professionale

Scriviamo, formalizziamo concetti, formuliamo procedure magari neanche troppo astruse ma... perché un sito Web per studio professionale? Quali sarebbero i vantaggi dell'integrazione delle quotidiane attività dello studio con il sito Web?

Spesso, quando elenchiamo i potenziali vantaggi che ne avrebbe, il professionista sorride: avvocato, commercialista o consulente che sia nemmeno prova ad immaginare detta integrazione calata nel sua realtà.
Altri frettolosamente rispondono: "Perché appoggiarci al sito Web dello studio quando è possibile per le usuali comunicazioni fare una telefonata o scrivere una email? Il risultato è lo stesso e siamo più veloci!"
Taluni (pochi a dire il vero) accennano un'analisi e si fermano alle resistenze del personale all'idea di cambiare modalità e procedure.
E poi ci sono quelli che si sentono i più avanti e tecnologicamente avanzati che ti dicono: "Che bisogno c'è di un sito Web quando esistono i social, le pagine FB e quant'altro?"

Insomma:

perché un sito Web per studio professionale?

Contattaci

Temendo di non essere stati sufficientemente chiari, ci permettiamo di rispiegarvelo. Esistono svariati motivi per cui integrare un sito Web con la quotidianità di uno studio professionale. Ognuno di questi motivi sarebbe sufficiente a giustificare la scelta di "integrare", che non significa semplicemente dotarsi del sito (ancora il sito vetrina? noooo!!!!) ma anche farlo diventare strumento di lavoro e di rappresentanza. Ora vi elenchiamo i tanti perché:

  1. non è vero che si risparmia del tempo senza integrare e continuando a fare quel che si è sempre fatto. Sia chiaro che in ogni caso il sito non si sostituisce in toto all'impiego del telefono né a quello delle email. Telefono e posta elettronica saranno semmai diversamente integrati in una più ampia e diversa strategia di comunicazione;
  2. il professionista (e più in generale lo studio) si riappropria del suo tempo: il suo tempo non è più gestito dagli assistiti finalmente ricondotti ad una comunicazione ottimizzata (art. "Ottimizzare la comunicazione dello studio integrando il sito Web: come?" del 23 settembre 2019);
  3. il sito è come lo studio virtuale a differenza della pagina FaceBook paragonabile semmai al bar sotto allo studio: l'assistito accede al portale web come se entrasse nello studio e attraverso il sito dialoga con il professionista (art. "Comunicazioni riservate" del 15 luglio);
  4. i servizi online fidelizzano il cliente per la loro comodità e restituiscono una considerevole reputazione di modernità ("Lo studio? Tecnologicamente è all'avanguardia!") e professionalità;
  5. il sito può fungere da archivio documentale;
  6. il portale web traccia e conserva prova dell'avvenuto accesso da parte del cliente / assistito;
  7. il sito ottimizzato SEO (art.  "L'importanza del SEO per gli Studi Professionali (II parte)" del 24 maggio scorso) restituisce maggiore visibilità in rete;
  8. il portale dello studio apre a nuove possibilità per monetizzare il tempo normalmente perso in colloqui e disamine di casi non retribuite (art. "L'importanza del SEO per gli Studi Professionali (I parte)" del 16 maggio scorso);
  9. il canale web, dal sito ai social (ora sì) fino a Google, aumenta le possibilità di raggiungere/selezionare in maniera mirata i clienti, magari anche solo per alcuni servizi o aree (es. specifiche aree giurisprudenziali), per le quali si è raggiunto un elevato livello di specializzazione (ved. artt. citati ordinatamente al punto 8 e 7).

In conclusione

In Italia ancora molto si può e si deve fare verso una sensata integrazione del Web con gli studi professionali. Certo esistono molti programmi che integrano le attività professionali con la rete, dalle agende elettroniche degli avvocati ai programmi di contabilità per commercialisti, ragionieri contabili e consulenti del lavoro e molto altro ancora. Ma manca una vera integrazione che sinergicamente operi nella direzione dei 9 punti sopra esposti. E non nascondiamo che alcuni aspetti ci sfuggono: ne siamo certi. Molte idee nascono dal campo (nel vostro studio) come risoluzione a problematiche che ci vengono di volta in volta sottoposte e per le quali insieme si escogitano le soluzioni.

Di una cosa però siamo certi: questo è il momento giusto per trovare la giusta integrazione di un sito Web con lo studio professionale. Giusta perché ogni studio racconta una sua storia e non esiste una ricetta valida per tutti. Per questo studiamo soluzioni ad hoc, ritagliamo su misura l'intervento che non consiste semplicemente nella realizzazione del sito Web. Per questo accompagniamo i professionisti lungo questo percorso.

Contattaci