Ma quanto costa un sito per uno studio professionale?

Difficile rispondere a una domanda come "quanto costa un sito per uno studio professionale". Immaginatevi di entrare in una concessionaria di automobili e chiedere quanto costa un'automobile: cosa vi aspettate che risponda il concessionario?

La domanda relativa all'acquisto di un'automobile non è proprio calzante perché un sito Web è diverso da un'auto. Quest'ultima è un bene materiale mentre il Web è legato più alla produzione di un bene immateriale qual è quello intellettuale.

Fatta questa precisazione, definire quanto costa un sito per uno studio professionale - uno che sia esso stesso professionale - richiede che si definiscano molti aspetti, quelli che, ingegneristicamente parlando, costituiscono

lo spazio del problema.

Anzitutto è bene definire lo starting point. Si parte già da un sito realizzato in precedenza con esperienze di gestione dello stesso oppure non si è mai stati proprietari di un sito? Nel primo caso, il sito che si desidera rifare è basato su un'architettura CMS (es. WordPress o Joomla) o semplicemente realizzato in html?

Quindi occorre definire il livello di alfabetizzazione informatica del committente. Il nuovo sito deve essere aggiornato direttamente dal professionista o da personale dello studio? Per farci cosa?

Infine si devono elencare i servizi che s'ipotizza di voler implementare attraverso il sito Web.

Contattaci

È questo il momento in cui comincia l'opera consulenziale di Eidonet che, definito il punto di partenza e il livello di alfabetizzazione del professionista e dello studio, valuta insieme al cliente i servizi che ha senso cominciare a implementare e quali invece pianificare nel futuro.

Dovessimo tornare alla metafora dell'automobile, ci siamo accertati che chi vuole comprare l'auto sappia effettivamente guidare e stiamo valutando il modello appropriato in relazione all'utilizzo che ne deve fare. Utilitaria? Ibrida per evitare i blocchi del traffico? Furgoncino perché deve trasportarvi strumenti di lavoro?

Insomma: "quanto costa un sito per uno studio professionale" comincia a essere una domanda sempre più sensata e il prezzo a prendere corpo, a farsi un po' da sé.

Abbiamo finito?
No: l'esigenza dell'acquirente dell'automobile potrebbe essere squisitamente d'immagine. Potrebbe volere un SUV, un'auto sportiva o una berlina di un certo prestigio per essere riconoscibile e visibile. Tornando al sito per lo studio professionale, il committente potrebbe desiderare di essere subito visibile su Google, primi su Google. E qui si apre un capitolo nuovo e diverso sebbene correlato.

La SEO per uno studio professionale

Molti sarebbero indotti a credere che sia sufficiente un "sito vetrina" per soddisfare questa necessità: un sito bello che sia ottimizzato SEO. In realtà sono molte le accortezze che è opportuno avere affinché il sito scali i vertici delle classifiche di Google per risultare indicizzato nella prima pagina (primo nella SERP).

Qui il discorso si complica e diviene certamente più oneroso perché molte sono le attività da curare affinché un sito sia SEO-oriented. A tal riguardo abbiamo già scritto svariati articoli, ora ci limiteremo a elencare i punti essenziali per questa attività:

  • individuazione delle keyword per cui ottimizzare il sito e analisi del posizionamento;
  • riscrittura dei testi (rewriting di un sito) affinché risulti ottimizzato per le query di ricerca immessa dall'utente Web potenzialmente interessato ai servizi dello studio. Si ricordi che l'utente non parla quasi mai la lingua del professionista; si deve pertanto fare attenzione a non utilizzare un linguaggio troppo specifico che finirebbe solo per creare distanza e scarsa empatia;
  • ottimizzazione del sito, pagina per pagina, curando tutti i parametri che è possibile configurare affinché il sito risulti ottimizzato per le keyword fissate;
  • infine occorre mantenere la posizione conquistata se siamo riusciti a raggiungere la vetta della SERP o migliorare il risultato se necessario; questa è la fase che definiamo mantenimento del posizionamento. A questa voce è legato il principale dei costi annuali che a volte è superiore all'impegno per l'intero sito Web.

Ulteriori voci di costo annuali

Purtroppo non abbiamo ancora finito. Ci sono altre voci di costo che sono annuali e nel complesso le più contenute. Sono legate al mantenimento e rinnovo del dominio (es. www.eidonstudio.it), alla posta elettronica correlata (es. mail@eidonstudio.it), eventualmente alla PEC posta sotto al dominio (es. miapec@pec.eidonstudio.it). Infine c'è l'hosting vero e proprio, cioè il mantenimento del sito su un apposito server preposto all'immissione dello stesso in rete.

Ulteriori voci di costo possono essere quelle legate alle attività volte a garantire la sicurezza del sito Web. Questa attività è purtroppo diventata necessaria ed è risolvibile con un canone annuale che copra gli aggiornamenti praticamente quotidiani da effettuare sul sito perché sia sempre "coperto" (a esclusione delle situazioni straordinarie).
E ancora, la formazione per insegnare al personale preposto all'aggiornamento del sito come utilizzare l'architettura CMS per pubblicare nuovi contenuti o correggerne di vecchi, così come per erogare i servizi implementati. Questa voce di costo naturalmente non è annuale.
Tutto ciò potrebbe essere risolto con un apposito contratto di assistenza.

In conclusione quanto costa un sito per uno studio professionale?

Quando avrete chiarito il modello di auto che volete, quali optional abbia, il tipo di assistenza, di assicurazione e via dicendo, sarete in grado di sapere quanto vi costa comprarla.

Riguardo a un sito cosa possiamo dirvi? Perché è rispetto a questo che volete le cifre, giusto?
Se siete appassionati di informatica e web, cioè se siete quel che si definisce in gergo "smanettoni", potete addirittura farvi il sito da soli e aggiornarvelo in autonomia. Dovrete sempre fare i conti con quelle ulteriori voci di costo annuali che con Aruba si risolvono con meno di 30-50 Euro. Ma sia chiaro: non è un hosting professionale.
Ove voleste un sito vetrina (cioè a dire una macchina con 4 ruote, un motore e un volante più portiere e sedili senza ruota di scorta) potreste cavarvela con meno di 1000 euro. Potreste anche trovare chi vi realizza un sito simile per € 500 ma escludiamo si possa parlare di un sito professionale. Ma a cosa vi servirebbe spendere quei soldi?

Voi siete professionisti proprio come lo siamo noi: sapete bene che se pagate 100 avrete un servizio e un sito da 100, se pagate 1000 avrete un servizio e un sito Web che vale 1000 e se pagate € 10000... o avete chiesto l'impossibile o siete stati fregati.

La questione è capire come rientrare nell'investimento. Perché piuttosto che essere in rete tanto per esserci, è meglio farsi una pagina Facebook o alimentare adeguatamente il profilo LinkedIN ed evitare di dotarsi di un sito inutile, non aggiornato, comunque fonte di un costo annuale.

Come diceva Renzo Arbore davanti a una nota birra: "Meditate, gente, meditate".

Contattaci