Descrizione Progetto

 

Sito WordPress per professionista curato nell’immagine
con elevata integrazione di servizi online dedicati, SEO oriented.

Uno StudiPRO con forti customizzazioni

La richiesta

Sito per professionista musicista: Ernesttico.com

Ernesttico – uno dei più grandi percussionisti in attività: stiamo parlando del sito di uno dei personaggi più eclettici ed importanti del panorama musicale attuale. Portato in Italia dal compianto Pino Daniele, vanta collaborazioni della massima importanza. Tra tanti citiamo Jovanotti, Zucchero Fornaciari, Gloria Estefan.

Questo fatto ha comportato da subito un problema legato al dominio. Qualcuno, un fan si suppone, aveva registrato il dominio ernestico.com e non era particolarmente intenzionato a rilasciarlo. Primo obiettivo dunque era quello di riportare a Ernest il dominio restituendogli la piena titolarità.

Quindi il sito: doveva essere SEO oriented, fruibile ed integrato con i social, nonché con le società di ticketing di eventi musicali e i numerosi partner .

La strategia

Sito per professionista musicista: Ernesttico.com

Primo passo: risolvere l’inpasse del dominio. La situazione era critica perché un dominio .com non risponde alla giurisdizione italiana che ne riassegnerebbe la titolarità. Al contempo contattare l’intestatario avrebbe potuto allertare il supposto fan inducendolo a richiedere un controvalore in denaro. Si è optato di comune accordo per aspettare che il dominio scadesse nella speranza che non venisse rinnovato e fortunatamente così è stato. Abbiamo potuto riprendere il dominio intestandolo ad Ernest come era giusto che fosse.

Ed ora veniamo alla realizzazione del sito WordPress per professionista, uno StudiPRO con numerose customizzazioni.
Anzitutto abbiamo scelto il layout e, a partire da questo, abbiamo poi costruito il sito che doveva rispondere alle moltissime esigenze di un artista come Ernest.
Per lui Eidonet ha realizzato un sito WordPress forte di un’ampia integrazione con plugin di ogni genere. Questi sono volti a massimizzarne la visibilità, non solo sui tanti social su cui Ernesttico è profilato. Inoltre di primaria importanza era l’inclusione dei servizi di ticketing per gli eventi musicali e la visibilità dei numerosi partner per gli strumenti a percussione.

A questo si aggiunga un’attenzione particolare alla SEO ed una personalizzazione del servizio di assistenza sempre più immediato e curato, ritagliato sulla persona, direttamente accessibile dal sito.

Insomma un lavoro di una certa complessità anche perché, come è giusto che sia, Ernest è un personaggio dalla maniacale attenzione per il dettaglio. Non si diventerebbe Ernestico se non si fosse così.

L’approccio

Attendistico all’inizio, l’approccio è poi stato sistematicamente orientato all’affrontare e risolvere le tante questioni che emergevano di volta in volta da un’integrazione così forte. Prima le pagine che raccontano l’artista e il suo eclettismo con la configurazione SEO del caso. Poi i servizi integrati e la visibilità per i partner. Infine i dettagli di un layout che doveva essere particolarmente curato anche dal lato responsive.

   
Sito per professionista musicista: Ernesttico.com