Descrizione Progetto

IDEALUX è un ottimo esempio di realizzazione di siti professionali WordPress per professionisti che sposa in StudiPRO 3.0 le esigenze del professionista e dell’azienda.

La richiesta

IDEALUX Homepage - Portfolio Eidonet: StudiPRO 3.0

IDEALUX aveva bisogno di ridare slancio al proprio brand e all’attività attraverso una maggiore integrazione di quanto la rete metteva e mette tuttora a disposizione delle aziende. Comunque si voleva mantenere WordPress come CMS, rivelatosi così efficace ed efficiente nelle precedenti versioni del sito.

Dunque il sito necessitava di essere rivisto e riconcepito, forse anche snellito dato che pure il focus dell’attività andava ricalibrato. L’esperienza acquisita suggeriva effettivamente un cambiamento di target e, in parte, anche dell’offerta.

Nel segno della continuità restava pur sempre necessario dare particolare attenzione agli aspetti SEO. IDEALUX era già uno tra i siti primi su Google per molte keywords correlate ai prestigiosi brand dell’illuminotecnica trattati. Per questo motivo non bisognava assolutamente perdere il posizionamento ottenuto e, al contempo, occorreva penetrare i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) con nuove keyword, oggi diventate strategiche.

La realizzazione di siti professionali WordPress per professionisti deve nascere da obiettivi chiari

Cioè a dire che occorre una prospettiva opportunamente focalizzata, basata anche sull’evoluzione del mercato e lo storico dell’azienda.

Cos’era IDEALUX? Un’illuminotecnica nota e apprezzata nel vicentino e oltre, certamente per la qualità dei brand proposti. È per questo che inizialmente, cioè con il secondo sito aziendale, il primo in WordPress, s’era rivolta l’attenzione in particolare alla possibilità di vendere articoli di design e modernariato online. L’evoluzione dello sfruttamento da parte della potenziale clientela aveva però rivelato abitudini e atteggiamenti poco graditi a IDEALUX. Alludiamo alla tendenza di raccogliere preventivi in rete per entrare nello showroom solo per ricercare uno sconto maggiore. Intendiamoci: questo è un comportamento lecito. Tuttavia visto dall’imprenditore possiamo tranquillamente parlare di una situazione difficile da sostenere per due motivi: il primo è che il tempo investito su questo genere di clientela rispetto all’entrata era in genere ingiustificato; il secondo è che l’offerta in rete di quegli stessi articoli evidenziava un’insostenibile battaglia fatta sul prezzo.

Tutto ciò non si voleva più avallare. Dopotutto IDEALUX era ed è molto apprezzata per la professionalità e la preparazione, la passione e l’amore del suo titolare (non a caso architetto) per la luce.

Accogliere il cliente e conoscerlo:

Eidonet ha accolto le idee e i dubbi del cliente e lo ha rispettosamente affiancato. Siamo andati nello splendido showroom di Marostica e abbiamo constatato che quello che l’architetto Vivian vende va ben al di là dell’articolo di design. Ne abbiamo apprezzato la preparazione e la consulenza ogni volta offerta, supportata dalla profonda conoscenza dei prodotti che propone calati nella realtà a cui sono destinati, che si tratti di interni o esterni, di piazze ed edifici storici da illuminare oppure di abitazioni private, che si parli di appartamenti orientati al design o di rustici ristrutturati.

IDEALUX è stile e consulenza.

E così alla fine abbiamo finito per comperare noi pure qualcosa che tanto bene si cala nelle nostre abitazioni…

La strategia

IDEALUX Recent Work (Portfolio) - Portfolio Eidonet: StudiPRO 3.0

Sito e social network, da sempre ben curati dall’architetto Vivian, devono integrarsi per poter catturare le diverse tipologie di clienti IDEALUX.  In modo congruente, dal punto di vista grafico il nuovo template grafico colpisce  e si rivolge a più persone con un linguaggio anche visivo convincente e suggestivo, di volta in volta calibrato sul destinatario.

In IDEALUX si propone design e bellezza quindi il sito deve essere corredato di immagini di qualità, all’altezza del messaggio che si vuole convogliare. Design, bellezza e accuratezza sposano competenza e stile, con un elevato contenuto consulenziale. IDEALUX non è più una semplice illuminotecnica. IDEALUX è il brand storico dietro al quale troviamo un raffinato architetto, uno stimato professionista, un fine lighting designer che risponde al nome di Matteo Vivian.

Il sito continua a proporre un catalogo come in passato, un catalogo virtuale rivisitato ma sempre aggiornato. Resta pertanto confermato l’impiego di WooCommerce nella sola “configurazione catalogo”.

La scelta implementativa

IDEALUX è il brand di uno stimato, fine lighting designer. Il sito quindi doveva essere preposto per ospitare il top di gamma e qualità. Si è così proceduto con un sito WordPress StudiPRO 3.0 per un professionista, con i dovuti correttivi atti a favorirne le integrazioni con i social.

siti professionali WordPress per aziende: METALSYSTEM by Eidonet

Un sito come quello di IDEALUX coniuga la realizzazione di siti professionali WordPress per professionisti e aziende al contempo. Spesso occorre rivedere il progetto via via che si procede, secondo un principio flessibile che si attua con una modalità medio ponderata. In questo caso non è stato così importante e la realizzazione siti WordPress è stata comunque agevolata da un’analisi e da un progetto chiari sin dall’inizio.

L’approccio

IDEALUX Catalogo Illuminazione - Portfolio Eidonet: StudiPRO 3.0

Per descrivere l’approccio facciamo riferimento in maniera esplicita allo schema sopra riportato e riportiamo le varie fasi di sviluppo:

  1. Accoglimento della richiesta del cliente
    In questo primo step ci siamo preoccupati di condensare nell’idea di nuovo sito i precedenti vissuti professionali, il tentativo di integrazione social, l’esperienza di vendita e quanto altro potesse riguardare quello che, da subito, si è prospettato essere un vero e proprio progetto di comunicazione, molto più che la mera realizzazione di un sito web;
  2. Confronto
    Abbiamo studiato il caso, forti anche dei dati SEO disponibili riferiti al precedente sito e abbiamo riformulato con IDEALUX il progetto escludendo l’ipotesi di fare un e-commerce pur mantenendo la possibilità di farlo in un secondo tempo. Al contempo, insieme all’architetto Vivian abbiamo definito e formulato il messaggio che il nuovo sito avrebbe dovuto veicolare in rete.
  3. Realizzazione nuovo sito
    Solo a questo punto abbiamo scelto il template grafico più coerente. Questa è stata la fase più lunga che ha richiesto tempo per analizzare e riscrivere i testi con l’impiego di un SEO copywriter che rivedesse i contenuti nell’ottica di favorire la SEO del sito in generale, delle pagine in particolare. In parallelo ci siamo premurati di verificare la qualità delle immagini pubblicate. IDEALUX doveva trasmettere visioni e suggestioni e sotto questo aspetto la collaborazione con l’architetto Vivian è stata massima: professionale, proficua e piacevole, ci ha molto agevolato;
  4. La SEO
    La programmazione SEO è stata eseguita in questo caso in parallelo all’implementazione del sito. Forti anche dell’impiego di un plugin come SEO by Yoast, abbiamo riportato le medesime impostazioni del vecchio sito per i contenuti equivalenti e curato la configurazione delle nuove pagine per le nuove keyword strategiche. Infine abbiamo curato anche la SEO delle immagini pubblicate perché, trattandosi di un sito particolarmente iconografico, le immagini stesse erano indicizzate da Google e dunque fonte di accessi al sito.
IDEALUX News - Portfolio Eidonet: StudiPRO 3.0

Attività a completamento del progetto di comunicazione

Naturalmente è stata testata la “responsività” del sito, cioè la resa su tabletsmartphone, prima della messa in produzione del nuovo Idealux.IT.

Ma la post-produzione non si è limitata a questo. Come intuibile dallo schema sopra riportato, l’attività legata al progetto non ha mai fine secondo un principio di circolarità e ridondanza: continuano dunque i confronti con l’architetto Vivian, gli aggiustamenti e gli aggiornamenti, in particolar modo quelli riguardanti la SEO e quelli finalizzati all’integrazione del sito con i vari social presidiati da IDEALUX.

Infine non è mancata l’attività formativa effettuata a mezzo Zoom. Oggetto di questa è stata l’utilizzo del backend del sito da parte proprio di IDEALUX, la migliore redazione del portale. L’impiego di Zoom ci ha consentito di salvare i video degli appuntamenti formativi fatti poi pervenire all’architetto Vivian.

Diciamocelo: IDEALUX non è semplicemente un ottimo esempio di realizzazione di siti professionali WordPress per professionisti con StudiPRO 3.0. IDEALUX è uno splendido esempio di progetto di comunicazione a 360°.

27%

Più traffico

I risultati di IDEALUX

Oggi IDEALUX presidia Google con 115 parole chiave monitorate.
Di queste 17 collocano il sito come primo risultato visibile su Google.
42 keyword restituiscono IDEALUX tra i primi 3 siti indicizzati su Google,
31 tra i primi 10 (cioè in prima pagina).

83%

Indice di successo

IDEALUX - Arch. Matteo Vivian

Arch. Matteo Vivian
– IDEALUX –

“Siamo alla terza versione del nostro sito web con Eidonet nell’arco di una dozzina d’anni.
Ogni volta punto di partenza e di arrivo sono stati diversi poiché le richieste, nostre e del mercato, si sono evolute nel corso degli anni. Insieme abbiamo sempre trovato la soluzione giusta. Ma soprattutto in Eidonet abbiamo sempre trovato una controparte disponibile all’interpretazione delle nostre richieste da trasformare in pagine web. Dopo la costruzione del layout con la formazione via Zoom sono stato messo in grado di gestire le pubblicazioni autonomamente. Ho così potuto produrre contenuti di nostra proprietà, testi e immagini, e questo ha stimolato e motivato il lavoro di aggiornamento ora più efficace.
Per l’ultima versione avevamo fatto delle richieste specifiche sull’impostazione del sito, tanto specifiche che ci è arrivata una sola proposta di impaginazione ed abbiamo subito detto di sì poiché la riposta alla nostra domanda era corretta, centrata. Adesso sta a noi implementare pagine e contenuti con le migliori “parole chiave” sia per i testi che per le immagini, per noi così importanti, sempre in base ai consigli di Eidonet.
Una menzione particolare vorrei fare per la formazione online, davvero interessante ed efficiente. Sto pensando di sfruttarla io pure in un periodo come questo per iniziare a proporre delle vendite con consulenza tramite cellulare o computer.”