Descrizione Progetto

La richiesta

siti professionali WordPress per aziende - Metalsystem.MI.IT by Eidonet

Per METALSYSTEM erano maturati i tempi di rifare il sito pur sempre mantenendo WordPress come CMS, rivelatosi così efficace ed efficiente. Il sito necessitava di essere riorganizzato e snellito datosi che negli anni l’attività della carpenteria industriale si era evoluta diventando ora una “carpenteria certificata metallica”. Di conseguenza era cambiato il target e in parte anche l’offerta.
Tuttavia in questo caso era necessario dare particolare attenzione agli aspetti SEO. METALSYSTEM era già uno tra i siti primi su Google per molte keywords correlate al suo settore. Occorreva pertanto non perdere il posizionamento e, al contempo, penetrare il motore di ricerca con nuove parole chiave, oggi diventate strategiche.

La strategia

siti professionali WordPress per aziende - Metalsystem.MI.IT by Eidonet

Scelto il nuovo template grafico, s’è proceduto con la rivisitazione del sito, frutto di un costante confronto con il vecchio sito WordPress e di un progetto abbozzato dalla proprietà stessa di METALSYSTEM. Di fatto il progetto in fase implementativa è stato più volte ritoccato e risistemato in conseguenza di una costante disamina della SEO e di quelle che orientativamente potevano essere le keyword più interessanti per una “carpenteria metallica certificata”.

siti professionali WordPress per aziende: METALSYSTEM by Eidonet

Realizzare siti professionali WordPress per aziende non può che tenere nella massima considerazione tutti quei fattori che intervengono nella realizzazione di un sito. Spesso occorre rivederne il progetto via via che si procede, secondo un principio flessibile che si attua con una modalità medio ponderata. Con la realizzazione siti WordPress questa modalità viene facilitata.

In ogni caso prima ci si è occupati di realizzare il nuovo sito METALSYSTEM e con la messa in produzione del nuovo sito ci si è dedicati esclusivamente alla SEO. E naturalmente prima della messa in produzione del nuovo metalsystem.mi.it è stata fatta un’attenta verifica della resa responsive del sito, per assicurarci che anche su smartphone e tablet il risultato fosse convincente.

L’approccio

siti professionali WordPress per aziende - Metalsystem.MI.IT by Eidonet

Abbiamo parlato dell’importanza di un approccio medio ponderato che tenesse conto di quanto realizzato col precedente sito. In particolare si doveva mantenere se non migliorare, arricchendolo con nuove keywords, il posizionamento ottenuto su Google.  Parliamo di una procedura per la realizzazione di siti professionali WordPress per aziende alla quale ci atteniamo sempre. Questo tuttavia era un caso particolare perché si trattava di un sito particolarmente iconografico, per il quale le immagini stesse erano indicizzate da Google.
Pertanto s’è proceduto selezionando quanto si intendeva salvare: parole chiave in primis e poi testi. immagini, form e menu. Parallelamente abbiamo monitorato come il sito presidiava Google considerando le possibili nuove keyword coerentemente al target cui si sarebbe rivolto il nuovo sito. METALSYSTEM ci ha così fornito immagini e i nuovi testi che sono stati rivisti (rewriting dei testi) per aumentarne l’incidenza in ottica SEO.
Terminata questa fase, abbiamo testato il sito verificandone la resa responsive, provvedendo ad effettuare le correzioni necessarie a rendere ideali le visualizzazioni delle pagine anche su smartPhone e tablet.

Quindi siamo andati in produzione col nuovo sito, sostituendo il vecchio col nuovo.

A questo punto abbiamo rivolto la nostra attenzione esclusivamente alla SEO. Avevamo messo in preventivo la perdita di posizioni rispetto al passato (anche in conseguenza del crescente numero di errori 404 opportunamente reindirizzati). Ci siamo pertanto immersi nel lavoro di ottimizzazione SEO appoggiandoci a strumenti professionali come SEO by Yoast (plugin di WordPress) e SEOZoom. Abbiamo dunque rivisto (seppur con piccole modifiche) i testi riuscendo così ad ottenere la miglior ottimizzazione possibile e presto i risultati ci hanno dato ragione, per la nostra soddisfazione e la gioia di METALSYSTEM.

95%

Più traffico

I risultati di METALSYSTEM

Oggi METALSYSTEM presidia Google con 55 parole chiave monitorate.
Di queste 10 collocano il sito come primo risultato visibile su Google.
21 keyword restituiscono METALSYSTEM tra i primi 3 siti su Google,
25 tra i primi 10 (cioè in prima pagina).

100%

Indice di successo