Descrizione Progetto

 

Realizzazione siti istituzionali per ordini professionali
con CMS Joomla

La richiesta

realizzazione siti istituzionali per ordini professionali - Ordine CdL Parma: portale Joomla

Il sito del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro viene principalmente realizzato con l’obiettivo di ri-attualizzarne il layout. Non si tratta dunque di cambiare il CMS, Joomla da noi normalmente impiegato per la realizzazione siti istituzionali per ordini professionali. Nella versione precedente questo era il CMS ma non essendo più stato aggiornato si sarebbe dovuto intervenire con un upgrade di Joomla. Questo è un secondo obiettivo dei lavori non dichiarato.
Né avremmo dovuto modificare quanto si riteneva già funzionasse bene. Piuttosto l’intervento doveva produrre sostanziali miglioramenti per la segreteria, chiamata a gestire il sito con maggiore efficienza. Infine si voleva rivedere l’organizzazione di alcuni contenuti.

Questa in sintesi era la consegna per il rifacimento di questo sito istituzionale per un consiglio provinciale di un ordine professionale.

La strategia

realizzazione siti istituzionali per ordini professionali - Ordine CdL Parma: portale Joomla

Considerata la necessità di aggiornare la versione di Joomla abbiamo da subito provveduto a eseguire un backup dell’intero sito, DB compreso. Si trattava di clonare il sito per metterne in linea una versione su cui costruire il nuovo aggiornato. In questo senso l’impiego dello stesso CMS ci agevolava il compito. Fatta questa operazione abbiamo provveduto ad aggiornare Joomla.

Da qui siamo poi partiti per soddisfare le rimanenti richieste. Scelto il template grafico, abbiamo dato al sito il nuovo layout. Questa operazione ha riguardato anche i contenuti con la rivisitazione dei menu e in molti casi dei loro contenuti. Quindi abbiamo provveduto ad implementare quei servizi finalizzati ad agevolare la gestione del sito per la segreteria. Su tutti, abbiamo installato un componente dedicato alla pubblicazione di file scaricabili (downloadabili) in modo tale che, selezionando un gruppo di utenti destinatari, al momento della pubblicazione questo fosse oggetto di un newslettering automatico che gli notificasse l’avvenuta pubblicazione del nuovo materiale riservato.

L’approccio

realizzazione siti istituzionali per ordini professionali - Ordine CdL Parma: portale Joomla

Come sempre ci siamo attenuti ad un approccio medio ponderato che tenesse conto di quanto realizzato col precedente sito e quali fossero le reali necessità migliorative redazionali. Non essendoci richieste in materia di SEO, molte questioni si semplificavano. Ma eravamo pur sempre chiamati a produrre delle migliorie calibrate sull’attività della segreteria.

Non siamo nuovi nella realizzazione portali web per associazioni come gli ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro. Dunque sappiamo be consigliare gli ordini che normalmente operano anche in ristrettezze economiche. Quindi si tratta di proporre le personalizzazioni adatte.

In passato avevamo già implementato un sistema di gestione degli eventi formativi, componente che consentiva di generare gli attestati di partecipazione tenendo conto dei crediti formativi acquisiti nel tempo da ogni professionista, evento dopo evento. Oggi in realtà non si avvisa più alcuna necessità di un simile componente. Similmente abbiamo implementato servizi customizzati a favore dei tirocinanti (sportello praticanti) o dei professionisti iscritti ai vari consigli provinciali dell’ordine nostri clienti.

Tuttavia nulla di ciò poteva interessare l’Ordine di Parma perché tutto poteva essere risolto con un utilizzo dei componenti che avevamo già installato sul nuovo sito. E tutto poteva essere aggiunto in un secondo momento nel segno della continuità, che in questo caso è Joomla.

   
realizzazione siti istituzionali per ordini professionali - Ordine CdL Parma: portale Joomla