Ottimizzazione SEO

processo di ottimizzazione SEO

Eidonet - il processo di ottimizzazione SEO

Dopo l’analisi del posizionamento, si fissano gli obiettivi e le keywords per le quali effettuare l’ottimizzazione SEO. Il processo prevede che per il posizionamento sui motori di ricerca si passi alla programmazione SEO vera e propria.
Stiamo parlando di una serie di interventi tecnici destinati a rimuovere gli ostacoli che i motori di ricerca (cioè i crawler o spider o robot) incontrano durante l'assorbimento e l'indicizzazione dei contenuti del sito web. Diversamente, quando si sta costruendo ex-novo un sito / portale che già in partenza si sa di dover ottimizzare, si predispongono tutti gli elementi di codice e non nella maniera opportuna.

Procedura di ottimizzazione

Questi sono i principali accorgimenti che prenderemo:
• compilazione dei metaTAGs, il codice principalmente scandito dagli spider;
• ottimizzazione del codice html e dei fogli di stile (CSS) a partire dal codice sorgente;
• verifica della presenza di errori nel codice e rimozione degli stessi;
• ottimizzazione delle URL;
• ottimizzazione del Content Manager Systems (CMS: Joomla piuttosto che WordPress) che genera dinamicamente le pagine, ivi compreso il codice Html (quando di sito / portale Internet dinamico trattasi);
• verifica e revisione di tutti quegli attributi che aumentano il peso delle keywords principali;
• rivisitazione dell’ordinamento dei menu e degli alberi di navigazione.

Quando non si parte dalla realizzazione di un portale / sito Web ex-novo e per motivi di riservatezza aziendale non fosse possibile intervenire sul codice sorgente, Eidonet si affianca agli sviluppatori per offrire l’opera di consulenza necessaria a raggiungere gli obiettivi SEO prefissati.

Attenzione: l'implementazione della politica SEO e la conseguente ottimizzazione SEO del sito web, nonostante eventuali modifiche del codice, non comporterà alcuna modifica grafica.

La fase di start-up dell’ ottimizzazione SEO può durare qualche mese (3-5) e termina nel momento in cui si raggiungono effettivamente i risultati attesi e concordati. Fino a quel momento l’attività di programmazione SEO resta costante: E.Idon verifica il posizionamento raggiunto sui motori di ricerca e quello della concorrenza valutandone le diversità a livello di codice e apportando le opportune modifiche al sito oggetto dell’ottimizzazione.

A questo punto, una volta che si fosse riusciti ad essere primi su Google per alcune (o tutte) le keywords concordate col cliente, comincia il lavoro di mantenimento delle posizioni.

Sì: l' ottimizzazione SEO non finisce mai!