Eidonet per le associazioni, ordini professionali, istituzioni

Eidonet realizza portali web per svariate tipologie di clientela attenendosi ai seguenti principi:

  • aiutiamo il cliente a definire le sue diverse tipologie di utenza;
  • calibriamo e pianifichiamo l’investimento in relazione ai servizi dedicati che il sito deve erogare ai gruppi di utenti individuati;
  • integriamo il look and feel del sito con la preesistente immagine coordinata;
  • sosteniamo e formiamo le segreterie a utilizzare il sito e i suoi servizi nella maniera più efficace ed efficiente possibile, affinché possa ottimizzare le sue molteplici attività.

Tutto ciò attraverso l’utilizzo dei CMS più consoni, più recenti e diffusi (Joomla e WordPress).

Studi PRO - siti Wordpress professionali per studi professionali
 

Ciao, sono Giorgio Paganelli 

e sono il web partner ideale per il tuo studio professionale.

Per una consulenza gratuita chiama il

349 773 2273 

oppure

Eidonet pianifica ogni attività legata alla creazione / realizzazione portali web e di qualsiasi opera multimediale destinata ad associazioni, organizzazioni e istituzioni.

Dall’analisi dei requisiti alla progettazione, attraverso lo studio grafico e l’implementazione (realizzazione), fino alla pubblicazione e al mantenimento online dei portali web / internet: Eidonet si occupa di tutto ciò. E questo indipendentemente dal CMS (sia esso Joomla come WordPress, DotNetNuke, PHP Nuke o Mambo, questi ultimi tre ormai da tempo da noi abbandonati!), con cui sono stati implementati.

siti professionali Joomla per associazioni e ordini professionali by Eidonet
 

Cosa intendiamo col termine “portale”

Ma cosa intendiamo dire quando parliamo di portale web anziché semplici siti internet, così differenziando nettamente questo genere di opere multimediali per la rete? Effettivamente i portali web sono essi pure siti internet ma con una differente coloritura.
I portali sono essenzialmente veicoli di informazione che possono essere

  • orizzontali quando trattano una vasta gamma di argomenti con uno stile inevitabilmente discorsivo e generico;
  • verticali quando sono tematici e approfonditi su temi specifici (es. portali / siti per consigli provinciali di ordini professionali come i consulenti del lavoro).

Differentemente usiamo parlare di siti quando ci riferiamo a tutte le realizzazioni internet aziendali, siano esse vetrina che di e-commerce. Naturalmente ciò non significa che non esistano portali aziendali.

Realizzazione portali web: il processo produttivo

Documento di analisi e preventivo

Il processo produttivo comincia in realtà ancora prima che sia stato siglato un contratto. Infatti si compie un’approfondita indagine il cui fine è quello di redigere un documento di analisi e specifica dei requisiti. Solo dopo questa primissima fase è possibile effettuare una stima del lavoro richiesto. Naturalmente i presupposti fissati col documento di analisi e specifica devono essere infine condivisi e concordati col cliente.

Obiettivi di questa prima fase di lavorazione sono:

  1. stabilire un comune linguaggio con il cliente;
  2. aiutare il cliente a chiarire le finalità del progetto online che desidera realizzare. Si devono definire gli obiettivi che si propone di raggiungere dotandosi di un portale web, obiettivi che spaziano dall’immagine ai servizi erogati passando attraverso le modalità di erogazione;
  3. aiutare il cliente a individuare il target di utenza di riferimento, nonché le relative presunte necessità che questa può avere sia in termini di informazioni che di servizi;
  4. individuare la piattaforma che meglio interpreta le specifiche esigenze emerse (es. semplice programmazione ASP o lo sfruttamento di un CMS? Joomla o WordPress, DotNetNuke o… ?)
  5. raccogliere tutte le informazioni possibili circa l’utente effettivo, attivo, diciamo pure il redattore su cui impatterà il portale. Perché il suo livello di alfabetizzazione informatica-internet, i tempi che può riservare alla redazione del portale, i servizi che ne possano agevolare la routinaria gestione incidono sulla formazione e in prospettiva sul successo del sito.

Solo ora Eidonet è in grado di stilare un preventivo attendibile e, una volta sottoscritto il contratto, si da il via alla fase di lavorazione vera e propria.

Implementazione / realizzazione portali web

A partire dal documento di analisi e specifica dei requisiti, Eidonet stabilisce l’architettura CMS (Joomla o WordPress?) con cui costruire il portale. Quindi comincia a modellare il sito e si cimenta nella realizzazione del portale strutturandone i contenuti e definendone la fruibilità.

Parallelamente, mantenendo sempre quale riferimento primario il documento di analisi e specifica dei requisiti, attenendosi agli obiettivi d’immagine dichiarati dal cliente e all’immagine coordinata preesistente, Eidonet comincia a disegnare i layout.

Approvati progetto e layout, si passa all’implementazione vera e propria. Quindi il sistema viene testato nelle sue funzionalità più critiche.

La fase finale della realizzazione portali web consiste nel rilascio del sistema. Questa prevede una sessione di formazione tramite la quale Eidonet restituisce al cliente (es. segreteria di ordine professionale) la possibilità di gestire il portale in maniera autonoma rispetto alla web agency stessa.

Concludendo

L’ingegnerizzazione dei processi produttivi, dall’analisi dei requisiti all’analisi di progetto, dall’implementazione al testing, dal rilascio fino al mantenimento, tutto viene concepito su misura. In base alle reali necessità, strategie ed obiettivi del committente, che sia un’organizzazione, un’istituzione, un’associazione o un ordine professionale Eidonet ritaglia la soluzione più adatta.

Tutto ciò per noi significa realizzazione portali web Joomla o WordPress, comunque responsive.