La programmazione SEO e l’ottimizzazione SEO sono i punti critici della spina dorsale di un sito web. Se si vuole comparire in cima ai risultati dei motori di ricerca, bisogna strutturare un sito, come si usa dire, in maniera  SEO friendly.

Sul web bisogna essere visibili

Il tema della raggiungibilità/rintracciabilità per le aziende, gli studi professionali, le organizzazioni si è in questi anni evoluto insieme a Internet, al suo utilizzo, alla diffusione e maggiore capacità selettiva dei motori di ricerca. In particolar modo abbiamo visto retrocedere progressivamente attori che nel mercato erano leader sulla carta stampata relativamente ai servizi telefonici, a vantaggio proprio del web e dei motori di ricerca, Google, Yahoo e Bing su tutti. I professionisti, le organizzazioni e le aziende si sono dotate di siti e portali Web e l’utenza ha cominciato a rivolgersi con sempre maggiore immediatezza ai motori di ricerca, per cercare, scovare, trovare informazione.

Programmazione SEO e ottimizzazione SEO by Eidonet

Ecco che gli uomini del marketing si sono ritrovati a dover inglobare nei loro piani la presenza in rete, pianificandone obiettivi, strategie e conseguentemente politiche di presidio della rete: nasce il Web Marketing. E insieme a questo acquisisce sempre maggior peso l’esigenza per molti possessori di siti e portali web di risultare visibili sui motori di ricerca e per la precisione di essere indicizzati nei primi posti (quindi in prima pagina): l’imperativo per la rete diviene “essere primi su Google”.

Il Web Marketing diviene SEM (Search Engine Marketing) del quale la SEO ne è la parte consistente.

La programmazione SEO

In questo consiste la programmazione SEO, dove SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca). Oggi questa attività viene impropriamente definita nelle maniere più disparate come, per esempio, indicizzazione o ottimizzazione, addirittura posizionamento SEO, ma tutte queste locuzioni indicano quel complesso di attività che deve essere svolto su di un sito o portale web affinché venga posizionato in prima pagina sui motori di ricerca.

Ci preme tuttavia chiarire ancora alcuni aspetti legati al nostro approccio di programmazione SEO: a livello mondiale Google detiene circa il 70% del mercato dei motori di ricerca. Traducendo questo potremmo asserire che in rete 7 persone su 10 di quelle che necessitano di ricercare qualcosa interpellano Google. La rimanenza viene distribuito in maniera pressoché equa tra Yahoo, Bing. Yandex e Baidu.

In Italia questi rapporti si spostano ancor più verso Google (oltre il 90%) e questo in virtù delle relazioni tra motori di ricerca che riportiamo in seguito:

Google –> Libero, Virgilio, Alice, Tiscali, Kataweb, Arianna, Lycos, La Repubblica, Hotbot, Aol

Yahoo –> Altavista, Alltheweb

MSN –> Bing

Sono queste considerazioni che ci inducono a effettuare una ottimizzazione SEO calibrata perché si possa essere primi su Google.

Noi di Eidonet ci occupiamo anche di programmazione SEO, cioè di favorire il posizionamento ottimale su Google (SERP) per specifiche parole chiave.

Vuoi un’analisi gratuita della SEO della tua homepage?